Il Mandala per la stimolazione cognitiva degli anziani: importante momento ludico e di socializzazione
l Mandala per la stimolazione cognitiva degli anziani: pressso le Case di Riposo Roma Nord, Villa Bea Faleria di Via Alcide De Gasperi, 24 , Villa Bea Faleria di Via m.llo o. Leonardi , 41 e Villa Bea Sacrofano, il nostro staff organizza momenti ludici e di socializzazione tra gli anziani, attraverso l’utilizzo dei “Mandala”.Cosa sono i Mandala?
Secondo le credenze buddista e induista, il Mandala è una figura più o meno concentrica che permette di calmare tutti gli attori che sono coinvolti nel disegno della figura stessa.
Il Mandala per la stimolazione cognitiva degli anziani: perchè i Mandala sono utili agli anziani?
I Mandala da colorare sono un occasione di socializzazione importantissima per gli anziani, poichè contribuiscono a:
- rafforzare la memoria
- rafforzare le funzioni celebrali
- migliorare le funzioni motorie
- stimolare la cratività.
L’anziano, grazie al gioco dei mandala, ha la possibilità di mantenere sempre “fresca” e attiva la sua mente, rafforzando i legami interni con gli altri inquilini della casa di riposo.
Come si colorano i Mandala?
Di solito i mandala si colorano partendo dal centro e procedendo verso l’esterno.
In questo modo i mandala ci incoraggiano ad una maggiore apertura verso gli altri, favorendo, contemporaneamente, la conoscenza del nostro mondo interiore.
Dunque, secondo la psicologia moderna, i mandala sono una rappresentazione del nostro io e delle emozioni che proviamo mentre coloriamo.