Importanza degli animali per gli anziani

Animali domestici e casa di riposo: gli animali come fonte di affetto per gli anziani

Presso la Casa per anziani di Faleria in Via m.llo o. Leonardi, 41, i nostri ospiti possono beneficiare della compagnia dei nostri animali domesici.

L’animale domestico è una presenza molto apprezzata dagli anziani della nostra Casa di Riposo; grazie alla compagnia dei nostri “amici a quatto zampre”, gli Ospiti di Villa Bea si sentono maggiormente coccolati ed amati.

Importanza degli animali per gli anziani, casa di riposo viterbo

Importanza degli animali per gli anziani: fonte di affetto e di sostegno

La “Pet Therapy” è un trattamento rivolto a persone di qualsiasi età (anziani compresi), che consiste nel coinvolgimento di persone ed animali in momenti di vita specifici.

Lo Staff Villa Bea è conscio del fatto che le persone anziane hanno bisogno di “stimoli” così come le persone adulte, i ragazzi ed i bambini.

Negli anziani, in particolare, questi “stimoli” divengono essenziali, perché una persona anziana deve affrontare più spesso la solitudine e gli acciacchi legati alla sua età.

Grazie alla compagnia dell’animale ed al suo “contatto fisico”, l’anziano viene stimolato, coinvolto ed amato, sviluppando empatia con il suo piccolo amico.

Proprio per questo, le nostre Strutture per Anziani favoriscono l’utilizzo degli animali domestici per contribuire a migliorare la quoitidianità del soggiorno degli anziani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.